Gli attuali centri benessere discendono dalla tradizione delle terme romane, delle saune finlandesi e degli hammam arabi, luoghi senza dubbio importanti nello sviluppo delle relazioni sociali.
Nell'antica Roma le terme erano soprattutto luoghi di incontro, dove si mescolavano persone appartenenti ai più diversi ceti sociali. I prezzi erano volutamente "popolari" e non era raro incontrare alti dignitari di corte o addirittura l'imperatore ...
Anche ai giorni nostri sono luoghi di socializzazione, dove si chiacchera tra un trattamento e l'altro. E' comunque importante ricordare il rispetto per gli altri ospiti, che solitamente non gradiscono discussioni a voce alta, schiamazzi e disturbi di vario genere.
Il "bon ton della sauna" richiede che non si parli nelle aree relax, dove c'è gente che vorrebbe riposare. Entrando in sauna o nel bagno turco è educato salutare, ma poi si dovrebbe restare in silenzio (come in chiesa, direbbe un finlandese).
Durante l'aufguss si dovrebbe restare zitti, per non perdere la concentrazione sul rito del vapore, per non affaticarsi inutilmente, per rispetto al "maestro".
Nei pressi del bar, nelle aree di transito e nelle terrazze via libera ... con educazione
By forum.extravillage.it
Basta un semplice bagno di calore per far traspirare e far eliminare, attraverso il sudore, le tossine e i rifiuti della pelle. E questo procedimento termico è tra i più antichi e conosciuti del mondo.
Pare, infatti, che già negli antichi insediamenti aztechi, le donne partorissero in una sorta di capanna "sudatoria", così da poter beneficiare del calore lenitivo e rilassante per alleggerire le doglie.
Ma, accanto alle proprietà terapeutiche, per molti popoli, tra cui gli indiani sioux, il bagno di sudore rappresentava anche una funzione di purificazione.
Le tradizioni della sauna si sono conservate e perfezionate soprattutto in Finlandia e in Russia: non è raro scorgere, sulle rive dei laghi e dei fiumi, casette di legno costruite a questo scopo.
Nell'immediato dopoguerra, la moda della sauna finlandese si è diffusa anche in Europa e negli Stati Uniti grazie al fatto che, tra l'altro, viene considerata un ottimo metodo per rilassarsi e favorire un sonno salutare. 



Sebastian Kneipp nacque in Baviera nel 1821 da una famiglia molto povera. Lavorò come custode di animali in una fattoria, ma, crescendo, il suo unico desiderio era di studiare e di diventare prete. Fortuna volle che egli trovasse uno sponsor e così, all'età di 23 anni, iniziò a studiare. Ma la povertà durante l'infanzia aveva indebolito il suo fisico e Sebastian si ammalò di tubercolosi, che a quel tempo era una malattia mortale.
Nella libreria del Re a Monaco, cui aveva accesso per i suoi studi, trovò un vecchio libro scritto da un medico di campagna della Slesia dove erano descritte le proprietà curative dell'acqua.
Il giovane Kneipp decise di seguire i metodi descritti e iniziò a bagnarsi ogni giorno in inverno per pochi secondi nelle gelide acque del Danubio. Avvenne il "miracolo" e guarì.
Dopo aver finito i suoi studi fu inviato al Monastero di Woerischofen dove iniziò a curare altri monaci e poi sempre più persone che avevano sentito parlare di lui.

Nessun commento:
Posta un commento