venerdì 25 maggio 2007

Socializzare in sauna


Il Blog è "migrato" all'indirizzo: http://centrobenessere.blogspot.com

Gli attuali centri benessere discendono dalla tradizione delle terme romane, delle saune finlandesi e degli hammam arabi, luoghi senza dubbio importanti nello sviluppo delle relazioni sociali.
Nell'antica Roma le terme erano soprattutto luoghi di incontro, dove si mescolavano persone appartenenti ai più diversi ceti sociali. I prezzi erano volutamente "popolari" e non era raro incontrare alti dignitari di corte o addirittura l'imperatore ...
Anche ai giorni nostri sono luoghi di socializzazione, dove si chiacchera tra un trattamento e l'altro. E' comunque importante ricordare il rispetto per gli altri ospiti, che solitamente non gradiscono discussioni a voce alta, schiamazzi e disturbi di vario genere.
Il "bon ton della sauna" richiede che non si parli nelle aree relax, dove c'è gente che vorrebbe riposare. Entrando in sauna o nel bagno turco è educato salutare, ma poi si dovrebbe restare in silenzio (come in chiesa, direbbe un finlandese).
Durante l'aufguss si dovrebbe restare zitti, per non perdere la concentrazione sul rito del vapore, per non affaticarsi inutilmente, per rispetto al "maestro".

Nei pressi del bar, nelle aree di transito e nelle terrazze via libera ... con educazione

By forum.extravillage.it

Nessun commento: