Tra le abitudini caratteristiche dei russi spicca la bania, sauna umida (dunque simile al bagno turco) nel corso della quale ci si picchietta il corpo con foglie e rami di piante aromatiche e lenitive.
Si tratta di un bagno di vapore leggero, aromatizzato con essenze di eucalipto, abete bianco, ribes, menta e betulla.
Di solito la permanenza nella stanza dei vapori (parilka) si alterna con bagni in acqua fredda. Fuori città l'acqua è spesso sostituita dalla neve.
Nelle bani di solito ci sono ambienti separati per uomini e donne, e naturalmente ci sono sia locali casalinghi che edifici di valore monumentale (come quelli in pieno centro a Mosca, i bagni di Sandunovskiye).
La banja aiuta a depurare la pelle perché la sudorazione elimina acidi e tossine; aumenta l'elasticità dei tessuti e quindi aiuta a sciogliere i grassi superflui e prevenire la cellulite; stabilizza la pressione arteriosa; migliora l'ossigenazione dei tessuti e porta un aumento dell'energia vitale; protegge contro i disturbi alle vie respiratorie; consente all'organismo di regenerarsi e tonificarsi. Per ottenere un effetto ancora piu' rigenerante, provate ad usare il fusto secco di sottili rami di betulla (venik) per stimolare la circolazione del sangue.
http://www.bagnorusso.it (Bagno Russo a Milano)
By forum.extravillage.it
Nessun commento:
Posta un commento