venerdì 25 maggio 2007

Fase di raffreddamento



Il Blog è "migrato" all'indirizzo: http://centrobenessere.blogspot.com

Dopo ogni passaggio in sauna o nel bagno turco, la fase di raffreddamento è importante quanto quella di riscaldamento. Esistono vari sistemi, dalla semplice passeggiata all'aria aperta all'immersione in acqua ghiacciata.
Per completare la fase di raffreddamento ci sono poi degli appositi locali ...

Nebbie aromatiche e docce "tropicali"
La nebbia aromatica è una soffice e fresca nebulizzazione con essenze alle erbe, ai fiori o alla frutta. Grazie alle sue proprietà astringenti e stimolanti contribuisce a donare compattezza alla pelle. La doccia "tropicale" o "emozionale" infonde energia in tutto il corpo. Nebbie aromatiche, goccioloni primaverili, scrosci d’acqua improvvisi, piogge glaciali in un susseguirsi di aromi e colori diversi. Sono trattamenti molto blandi, adatti a saune leggere.

Docce fredde
Si comincia sempre raffreddando le parti più lontane dal cuore e dalla testa, e salendo gradualmente verso l'alto. Molti consigliano di bagnare prima una gamba, poi l'altra, poi un braccio e così via. Non utilizziamo saponi e shampoo. Possiamo usare le docce classiche, le cascate cervicali, i tubi kneipp, oppure le docce con il secchio ... ma ci possono anche essere delle vere e proprie cascate o la doccia a mulino, con l'acqua che cade da una grande ruota in legno.

Vasche e tinozze di acqua fredda
Nei Paesi nordici si fa direttamente un'immersione nel lago gelato, magari dopo aver rotto il ghiaccio della superficie. Noi ci accontentiamo di una rapida sciacquata nel bacino predisposto allo scopo, che può essere una piccola vasca con cascata cervicale oppure una grande tinozza alla quale si accede con una scaletta. Non è un passaggio obbligato, ma è divertente da provare. Prima di entrare si passa sotto la doccia!

Frigidarium e grotte di ghiaccio
Il frigidarium è l'ambiente riservato ai bagni freddi e al suo interno troviamo spesso un sistema per la produzione di ghiaccio triturato per frizionare il corpo, una doccia o una vasca per immersioni. La grotta di ghiaccio è simile ad una grotta naturale invernale e puo' avere una temperatura di 4/5°. Esistono anche delle stanze con innevamento artifiale, oppure delle aree esterne con neve fresca accumulata per questo utilizzo. Ovviamente la permanenza serve solamente a riportare il corpo alle condizioni normali, dopo l'intenso calore dela sauna.
E' una bella sferzata di energia e fa bene alla circolazione.

Riposo
Dopo il raffreddamento, ci aspetta un meritato riposo avvolti in un caldo accappatoio o in una coperta. In tal caso dobbiamo aver cura che i piedi rimangano sempre caldi. Possiamo anche rilassarci nell'idromassaggio, spostandoci all'interno della vasca per sfruttare i benefici di tutti i getti. Se la temperatura è gradevole possiamo stenderci all'esterno. Quando la sudorazione è completamente cessata, è il momento per un massaggio professionale ...
Non dimentichiamo di bere abbondantemente, meglio se una tisana alle erbe o un infuso alla frutta.

By forum.extravillage.it

Nessun commento: