venerdì 25 maggio 2007

Bagno Rasul




Il Blog è "migrato" all'indirizzo: http://centrobenessere.blogspot.com

Il bagno Rasul è un antico rituale di purificazione tramandataci dalla tradizione delle cure orientali, documentato nell'antico Egitto e negli harem arabi.
Si tratta di una combinazione straordinaria di fanghi curativi, caldo benefico, vapore e incantevoli profumi arabi. Il procedimento, pur essendo simile a quello del bagno turco si differenzia da quest'ultimo perché il caldo è meno intenso e conseguentemente la tecnica del trattamento è più dolce.

Per dare inizio al rituale, il corpo viene completamente cosparso di diversi tipi di fango curativo. Poi si raggiunge un locale saturo di vapori alle erbe, il cosiddetto Rasul. Qui ci si siede su particolari sedie e un’apposita stufa emana vapori caldi alle erbe che portano la temperatura del Rasul a 38 gradi, cosicché il fango si asciuga rapidamente sulla pelle. Poi il rituale prosegue: la temperatura viene innalzata, con getti di vapore a 40-50 gradi e anche l’umidità dell’aria aumenta. In tal modo il fango ridiventa molle e può essere massaggiato e assorbito con facilità dalla pelle. Il corpo viene purificato dalle tossine, la pelle diventa vellutata e aumenta l’irrorazione sanguigna nei tessuti.
Nella fase successiva è prevista l'applicazione di sale grosso marino integrale, con azione purificante e disinfettante, che viene steso su tutto il corpo: questo momento è quindi dedicato all'esfoliazione che serve a rendere la pelle ancora più liscia e libera dalle cellule morte.

Per finire si passa ad una doccia rinfrescante e rigenerante ed eventualmente all'immersione in una piscina con l'idromassaggio.

http://www.benessere.com/remise/arg00/bagno_rasul.htm

By forum.extravillage.it

Nessun commento: