venerdì 25 maggio 2007

I luoghi del benessere: SPA e Terme

Il Blog è "migrato" all'indirizzo: http://centrobenessere.blogspot.com


SPA letteralmente vuol dire "Salus Per Aquam" (salute per mezzo dell’acqua). SPA è anche il nome di una cittadina del Belgio orientale nota per le sue sorgenti idrominerali e meta preferita dello zar Pietro il Grande durante la seconda metà del XVIII secolo.

Il termine "SPA" identifica uno stabilimento termale avente riconosciuta efficacia terapeutica (L.323/00), spesso arricchito da altri trattamenti complementari ed integrativi. Ai nostri giorni la medicina termale è una scienza che opera in stretta collaborazione con le Cattedre di Idrologia, Farmacologia, Biochimica e Fisiologia e di tutte le numerose branche della medicina nelle quali l'intervento termale assume un significato preventivo, terapeutico o riabilitativo (reumatologia, ortopedia e traumatologia, otorinolaringoiatria e pneumologia, ginecologia, dermatologia, pediatria e geriatria, gastroenterologia, urologia etc.).
Per saperne di più vedi qui http://www.benessere.com/terme/arg00/storia.htm ; http://www.parlamento.it/parlam/leggi/00323l.htm .

Beauty Center e Beauty Farm

In questi centri si attuano programmi personalizzati per una “Remise en Forme” generale, con prevalenti finalità estetiche e di benessere psicofisico. Sorgono in località amene (a volte presso le terme) e spesso consentono di seguire un programma alimentare individuale. Si avvalgono della presenza di personale medico specializzato in medicina estetica, psicologia, endocrinologia, dietetica, medicina non convenzionale. Il target di riferimento è di alto livello, i prezzi in linea con il tipo di clientela. Tra le ultime mode si possono segnalare le "beaty day spa", centri espressamente dedicati a chi ha poco tempo a disposizione con trattamenti della durata di poche ore.

Centri wellness e centri benessere

Sono aree dedicate al relax del corpo e della mente. Possono essere spazi autonomi, oppure trovarsi all'interno di centri sportivi dotati di piscine e palestre, oppure ancora affiancati a strutture alberghiere. In questi centri prevale la filosofia del "wellness", un vero e proprio stile di vita orientato al benessere che affonda le radici nell'antica tradizione mediterranea. A volte tale concetto viene contrapposto al "fitness", il culto della forma fisica e dell'esteriorità di origini americane. Nei centri benessere possono essere effettuati trattamenti estetici e di medicina estetica, oltre che tecniche di medicina non convenzionale. Il mercato di riferimento è una clientela informale, composta da persone di tutte le età; i prezzi solitamente contenuti. Sono strutture in notevole espansione: la domanda è in forte crescita. Per un approfondimento vedi: http://www.aiceb.it/ http://www.benessere.com/terme/arg00/ben_sal.htm

La nudità dovrebbe essere la regola (almeno nelle saune e nei bagni turchi) e lentamente i centri che vietano il costume stanno aumentando. Ciò contribuisce indubbiamente a rendere più "naturale" ed accettabile la pratica del naturismo, oltre che creare luoghi di incontro ed aggregazione per i praticanti.

By forum.extravillage.it

Nessun commento: