venerdì 25 maggio 2007

L'Aufguss



Il Blog è "migrato" all'indirizzo: http://centrobenessere.blogspot.com

L' aufguss (loyly, ventilazione, gettata di vapore) è una tecnica molto diffusa e importante tra i frequentatori di saune, soprattutto nei Paesi di lingua tedesca. Consiste nel versare dell'acqua (o del ghiaccio) mescolata ad essenze aromatiche sulle pietre della stufa, in modo da produrre un piacevole getto di vapore profumato. Un addetto aumenta lo stimolo termico con sapienti colpi di asciugamano indirizzati verso le persone, favorendo l'eliminazione di una grande quantità di tossine, acido urico e scorie metaboliche. La differenza tra l'aufguss (di tradizione tedesca) e il loyly (nordico) è che il primo viene eseguito ad intervalli regolari da un incaricato del centro, mentre il secondo non ha orari e schemi precisi e può essere effettuato da uno qualunque degli ospiti. La sauna ideale per gli aufguss è la Achtecksauna, con la stufa posizionata al centro della stanza.

Procedimento

L' appuntamento con l'aufguss tradizionale, solitamente allo scadere di ogni ora , viene ricordato dal suono di una campanella o dalla chiamata dell’addetto.
Prima dell’inizio della cerimonia, la porta della cabina rimane aperta qualche minuto e l’aria viene rinnovata a colpi di asciugamano; poi gli ospiti prendono posto appoggiando un grande telo da bagno dietro la schiena e sotto i piedi, ricordando che i posti in alto sono i più caldi.
Il Saunameister (esperto in aufguss) chiude la porta ed attende che la temperatura aumenti.
Avvicina alla stufa un secchiello in legno (Aufgusskübel) pieno d'acqua, oppure ghiaccio (triturato o in cubetti), oppure neve fresca, ne raccoglie una parte con il mestolo (Saunalöffel o Löylykelle), aggiunge l’aroma, e versa il tutto sulle pietre bollenti. Le essenze più usate sono il limone, l'arancio, la cannella, la lavanda, il pino, l'eucalipto, la menta e le spezie orientali: ne viene utilizzata una diversa per ogni versamento. L’acqua volatilizza immediatamente mentre il ghiaccio si scioglie più lentamente. L’aria diventa umida e un leggero vapore si dirige verso l’alto. Il “maestro” comincia a creare delle turbolenze con l'asciugamano (Wacheltuch), facendolo volteggiare davanti e sopra la stufa. Poi dirige il flusso dell’aria calda verso le persone: ci sono alcune mosse classiche come l’ Herumwirbeln (elicottero) e l’Herunterschlagen (colpo secco), ma ovviamente l'intensità e la durata sono sempre differenti ...
Il rito prevede normalmente tre cicli di versamento dell'acqua e ventilazione, durante i quali si rimane in silenzio e non si entra o esce. Eventualmente si incoraggia e si ringrazia il "maestro" con un applauso o con un “bravo”. In caso di fastidio ci si può spostare verso il basso. Al termine del terzo giro si dovrebbe restare ancora un attimo in sauna … ma pochi resistono!
La durata totale del trattamento è di circa 7/12 min e durante l'aufguss la temperatura della sauna non aumenta, l'effetto della "botta di caldo" è dato dal vapore.

All'uscita dall'aufguss è prevista una doccia fredda (iniziando a bagnarsi dal basso), una rinfrescata nella tinozza gelata (immergendo sempre prima i piedi e arrivando lentamente alla testa), una sciacquata col secchio (mai sulla testa), una passeggiata all'esterno o una rotolata sulla neve ... facendo attenzione agli shock termici e ai movimenti bruschi.

Alcune varianti dell’aufguss prevedono la distribuzione di cubetti di ghiaccio per rinfrescarsi (Eis-Aufguss), di miele (Honig-Aufguss) o di sale (Salz-Aufguss) da applicare sul corpo, di frutta per dissetarsi e idratarsi (Frucht-Aufguss).
Altra possibilità è il Wenik-Aufguss (Birken-Aufguss): nella tradizione finlandese e della sauna russa (banja) si usano rametti di betulla (vihta, wenik) per stimolare la pelle e la circolazione al posto dell’asciugamano, con vapore aromatizzato all’essenza di betulla (birkenwasser).
In Russia si usa diluire nell’acqua la wodka o più spesso la birra … per un aufguss non proprio salutare ma comunque piacevole!
La temperatura è tra gli 80° e i 95° e in due passaggi vengono versati la Vodka o lo Slibowitz, diluiti nell'acqua. Il corretto dosaggio è fondamentale per poter dare una sensazione di benessere e non di malessere. Durante il versamento vengono distribuiti frutta e ghiaccio.
Pane o avena Dura circa 8 minuti a 90° di temperatura. In un litro d’acqua si versano 0,10 litri di birra, che poi saranno utilizzati per l’aufguss. Questa miscela diffonde un ottimo profumo di pane appena sfornato. Si può anche aggiungere l’avena, con le sue elevate proprietà nutrienti e disintossicanti. Accanto alla stufa si preparano piccole porzioni di pane, che sarà passato agli ospiti dopo l’aufguss.
Saunaskibrillen Prima dell’inizio dell’aufguss, vengono distribuite delle apposite mascherine raffreddate in congelatore da indossare in sauna. Successivamente viene effettuato un aufguss con ghiaccio, con un piacevole effetto di contrasto.
Bandierina Si tratta di una specialità austriaca, dove una salvietta è fissata su una barra e viene usata come una piccola bandiera.
Flirt aufguss E’ l’attrazione di un centro benessere: il venerdì sera dopo l’aufguss ciascun uomo deve invitare una delle signore al bar della sauna per un cokctail rinfrescante, e le donne non possono rifiutare ...
Damenaufguss Dedicato agli ospiti femminili è particolarmente delicato. Viene fatto al massimo a 80° con profumi floreali o fruttati, movimenti tranquilli e musica rilassante. Preferibilmente si svolge nelle Rosensauna o nei Sanarium.
Aufguss musicale Durante l’aufguss viene suonato uno strumento musicale, solitamente una chitarra.
Aufguss caraibico Con essenze tropicali e succhi di frutta esotici.
Aufguss alle verdure Al posto della frutta, viene distribuita la verdura (carote, sedano, cetrioli, lattuga)
Aufguss al latte di capra Invece del miele, viene distribuito del burro di latte di capra. Aumenta le difese della pelle, ritarda il processo di invecchiamento ed ha altri effetti positivi.

http://www.sauna-show.de/varianten.htm (in tedesco)

Avvertenze

Le prime volte si prende posto nelle panche più in basso.
Evitate di provarlo fuori dagli orari previsti senza autorizzazione del personale. Usate le vostre essenze solo dopo aver chiesto il permesso agli addetti. Attenti a non esporvi sopra la stufa quando gettate l’acqua. Non mettete essenze pure sulle pietre, potrebbero bruciare. Bevete abbondantemente al termine dell'aufguss.

Accessori per aufguss




Cappelli da sauna

I cappelli proteggono non solo dal freddo, ma anche dal caldo della sauna. In alcune zone si usano appositi copricapi in lana cotta, spesso fatti a mano, che isolano e proteggono il cuoio capelluto ed i capelli dalle alte temperature. Sono costruiti con materiali resistenti agli sbalzi termici e all'umidità. Chi ha provato conferma l'efficacia di tale accorgimento. I costi variano da 20 a 60 eur, per i modelli in feltro di pelo di coniglio.

http://www.saunacap.com/catalog/index.php (ringrazio Perry e Giuly00 per le info)





Rami di betulla

In certi Paesi del nord Europa c'è l'abitudine di colpirsi leggermente sulla pelle con rametti di betulla, per accelerare la circolazione sanguigna e favorire la pulizia della pelle. Tali rametti vengono scelti con grande attenzione, preferendo quelli di Betula verrucosa o pendula, che hanno un fogliame più folto e morbido. I rami si colgono a giugno o luglio e vengono seccati per essere usati durante tutto l'anno. Prima dell'uso vanno messi in ammollo per farli riprendere e l'acqua si usa per la gettata di vapore. In Finlandia vengono chiamati vasta o vihta a seconda delle zone. Una curiosità: nei negozi specializzati si trovano persino surgelati!


By forum.extravillage.it
ufguß aufguss Aufguß aufguss Aufguß aufguss Aufguß aufguss Aufguß aufguss Aufguß aufguss

Nessun commento: