venerdì 25 maggio 2007

Percorso Kneipp



Il Blog è "migrato" all'indirizzo: http://centrobenessere.blogspot.com

Spesso nei centri benessere o nei centri termali si sente parlare di Bagni Kneipp: sono trattamenti in cui si alterna l'uso di acqua fredda e calda.

Derivano da una terapia sviluppata da Padre Sebastian Kneipp (1821-1897), considerato uno dei padri dell'idroterapia, che completava le sue cure con la fitoterapia el'applicazione di fanghi e argille.
Le tecniche variano molto e includono docce e bagni caldi e freddi sia con immersioni parziali che totali. Attualmente l'idroterapia è materia di insegnamento universitario e trova vasta applicazione nei centri termali.
Per un eventuale approfondimento, esistono numerose pubblicazioni specialistiche e per gli aspetti storici si vedano Sigmund e Johann Hahn, Vinzenz Priessnitz, Wilhelm Winternitz.

L'applicazione moderna più diffusa viene effettuata in vasche in cui si fanno camminare i pazienti, riempite all'altezza del ginocchio di acqua fredda (12°-18°) e calda (36°-38°) e con fondo irregolare (sabbia e pietroline) e prende il nome di Percorso Kneipp.

Stimola e rinforza la circolazione, rilassa e massaggia la muscolatura, ha positivi effetti sul sistema immunitario e neurovegetativo.

http://www.benessere.com/remise/arg00/bagno_kneipp.htm

Nessun commento: