venerdì 25 maggio 2007

Gli effetti della sauna sull'organismo


Il Blog è "migrato" all'indirizzo: http://centrobenessere.blogspot.com

La temperatura tollerata dalla pelle è di circa 100°C se il conduttore è l'aria e di circa 45°C se è l'acqua. Per questo motivo, l'applicazione del calore umido sul corpo ha un effetto più intenso dell'applicazione del calore asciutto.
Il "punto neutro" (l'acqua non è percepita nè calda nè fredda) si trova tra 34 e 35°C. La tolleranza alle temperature esterne varia individualmente ed in base alle situazioni contingenti, ma puo' essere notevolmente migliorata con la pratica costante. In una sauna la temperatura della pelle può facilmente raggiungere i 40-41°C, ma la temperatura interna aumenta di 1°C, massimo 1,5° C.

La sudorazione di un adulto medio, all'interno di una sauna classica, all'inizio è di circa 5-10 g/min per poi arrivare a 30-40 g/min verso la fine ed i passaggi successivi. Restando nella sauna solo 15 minuti si eliminano tra i 200 e i 600 grammi di sudore e con essi importanti quantità di sali, prodotti azotati (urea) e residui tossici. La sudorazione viene interrotta durante il getto di vapore, che crea una fitta condensa sulla pelle. E' importante reintegrare i liquidi persi, e il potassio con l'assunzione di succhi di frutta o frutta fresca. Di norma all'interno di una sauna il sudore è inodore, in quanto i fenomeni di decomposizione degli acidi grassi non fanno in tempo ad innescarsi.

La pratica costante stimola senza dubbio il rinnovamento cutaneo e protegge contro le infezioni della pelle. Migliora l'irrorazione dei tessuti, esercita i vasi sanguigni, stimola l'apparato cardiocircolatorio. Aumenta il numero di leucociti e le difese immunitarie. Disinfetta le vie respiratorie e favorisce la dilatazione bronchiale. Rilassa l'apparato muscolare. Sollecita positivamente il sistema nervoso vegetativo, stabilizzandone le reazioni agli stimoli esterni. E' una valida terapia antidepressiva, favorisce il rilassamento e il sonno notturno. Migliora notevolmente il metabolismo.

By forum.extravillage.it

Nessun commento: