venerdì 25 maggio 2007

Saune particolari


Alcune delle saune "speciali" che potete trovare in un centro benessere ...




Il Blog è "migrato" all'indirizzo: http://centrobenessere.blogspot.com

Sauna alle erbe (Kräutersauna)
La peculiarità della sauna alle erbe consiste nel lieve calore radiante (circa 50°) e nella presenza di un'apposita griglia dove sistemare le erbe aromatiche. Ci si siede o stende per ca. 10-15 minuti e si lasciano agire le erbe. Ideale per la purificazione delle vie respiratorie.

Sauna al pino (Piniensauna)
Ad una temperatura tra i 40° e i 65°, una leggera umidità, è caratterizzata dalla presenza di rami di pino ed abete sul pavimento e vicino alla stufa. Permanenza consigliata: 20/30 minuti. Ottima per i disturbi respiratori.

Vitarium
E' una biosauna dove la temperatura e l’umidità sono mantenute ad un livello costante: la temperatura è di 50°/60° C mentre l’umidità è stabilizzata al 40%. Il corpo si riscalda ed inizia una delicata trasudazione che favorisce l’eliminazione delle tossine dagli strati superficiali della pelle. Nel vitarium si associano spesso i benefici effetti dell’aromaterapia per inalazione. La permanenza puo' essere di 15/20 minuti.

Tepidarium
Presso gli antichi romani era uno degli ambienti delle terme. Originariamente l'aria veniva riscaldata attraverso il pavimento e le pareti a circa 40/50° senza vapore e si sostava su panchine in marmo (ritrovate anche a Pompei). Nei tepidari moderni le pareti vengono riscaldate a circa 38° e un'apposita ventilazione mantiene la temperatura dell'aria di almeno 10° sotto la temperatura radiante. La permanenza è estremamente rilassante e piacevole e può durare anche un'ora.

Laconicum
Altra classica zona delle antiche terme romane, riscaldata attraverso le pareti ed il pavimento. Con una temperatura dell'ambiente di 60 gradi e una bassa umidità dell'aria si inizia a sudare intensamente dopo ca. 10-15 minuti.
Grazie al lento riscaldamento del corpo e ai 60 gradi che sono relativamente facili da sopportare il processo di depurazione viene avviato in maniera molto armoniosa. Soprattutto quelle persone a cui la sauna finlandese è troppo calda, si sentono bene nel laconicum. La permanenza può essere di 30/40 minuti.

Sauna a infrarossi
Il suo funzionamento è basato sull'azione dei raggi infrarossi che penetrano e riscaldano in profondità ed uniformemente i tessuti, fino ad interessare le masse muscolari: è per questo molto indicata per chi pratica sport e per chi soffre di reumatismi.
Il riscaldamento della pelle avviene direttamente, senza alcun mezzo intermedio d trasporto, come avviene in una sauna tradizionale dove è l'aria calda che trasmette il calore al corpo: in una sauna a raggi infrarossi la temperatura media raggiunta in cabina è di soli circa 48°.
Con questo sistema, il 20% dell'energia sviluppata dai diffusori serve per riscaldare l'aria, mentre il restante 80% penetra in profondità nel corpo riscaldandolo. I raggi infrarossi assorbiti dal corpo producono tutta una serie di benefici, simili a quelli della sauna, ma in modo più delicato.
http://www.infrawellness.it/index.php?lang=ITA&cat=KAT98

Helarium
E' una variante della sauna con speciali lampade per terapie della luce. I colori dello spettro solare vengono utilizzati per regolarizzare il bioritmo e la cura dei disturbi depressivi e del sonno. Il calore non è mai elevato e la permanenza all'interno della sauna può prolungarsi fino a 30 minuti.

Sauna da meditazione con sabbia
L'atmosfera è orientaleggiante e ricorda i paesaggi dei deserti. Comprende musiche e suoni di paesi lontani, aromi esotici ed effetti di luce. La temperatura è rilassante.

Sauna con pietre preziose o cristalli (Edelsteinsauna o Kristallsauna)
Si utilizzano all'interno della sauna pietre semipreziose (ametiste e altri minerali), cristalli di salgemma, dell’Himalaya o di rocca. I cristalli liberano nell'aria ioni negativi che in natura si trovano in montagna, vicino alle cascate, ai fiumi, laghi e mari. Le temperature sono solitamente attorno ai 40/50°. Spesso si abbina la cromoterapia e la aromaterapia.

Esistono molte altre varianti sulle saune, lascio a voi la sorpresa della scoperta ...

By forum.extravillage.it

Nessun commento: